“Il Passo Successivo” è un Metodo/Percorso di allenamento Pratico delle Abilità Comunicative, Emotive e Mentali che compongono le Performance o Prestazioni Umane.
Ha l’obiettivo preciso di rafforzare la Forza interiore portando alla Luce ed eliminando le interferenze che impediscono al Potenziale di una Persona di potersi esprimere liberamente.
Esplora il mondo delle Emozioni e come portano informazioni alla rete Cervello-Corpo per una maggiore conoscenza di Sé, passa per una analisi attenta della narrazione interiore e di come il linguaggio è in grado di influenzare le persone per arrivare a pianificare azioni figlie della propria ispirazione personale.
Vive di più discipline e riguarda da vicino come costruire progetti e ideali, come equilibrare mente e corpo, come nobilitare competenze e visioni di ispirazione, come accedere alle proprie risorse individuali e aumentare sensibilmente le percentuali di realizzazione che ti aiuta ad accrescere:
Un passo successivo giornaliero per assumere atteggiamenti in grado di controbilanciare ciò che non ci piace di noi attraverso la riscoperta delle nostre migliori abilità, risorse e talenti.
L’allontanamento e la liberazione del passato, il non aver bisogno dell’approvazione degli altri, l’eliminazione delle emozioni inutili, il non essere schiavo delle credenze limitanti e il non rimandare a domani sono tutte resistenze che si oppongono al nostro Buon Funzionamento di Sé e di conseguenza della nostra Felicità.
Rimanere concentrati su ciò che si intende ottenere, raggiungere, traguardare necessita di chiara visione, di nessuna incongruenza tra comportamenti e valori e di una progettualità che non deve subire i contraccolpi e gli imprevisti tanto è in continuo focus.
E’ modello innovativo, pur rifacendosi anche a tradizioni antiche, per persone che vogliono raggiungere quei traguardi che in passato hanno sfiorato, solo sognato o vissuto in maniera illusoria per qualche ora partecipando a corsi o eventi formativi dove, dopo un paio di settimane di entusiasmo e grinta, hanno avuto la percezione di sentirsi con un “vuoto interiore” che non rappresenta la vera espressione della loro vita.
Vivere il proprio unico grande sogno personale per una persona, per una azienda e tutto il suo team interno, per uno sportivo o una squadra deve avere una rappresentazione chiara in merito ad azioni, attività, task e comportamenti ispirati da seguire.
E’ opportuno dare supporto serio ai risultati personali, dei team, delle organizzazioni, a chi agisce sotto pressione, su sfide difficili, in ambiti competitivi, soprattutto per chi si impegna in una causa nobile qualsiasi essa sia.
Occorre dare aiuto concreto sia alle persone che ai team per andare avanti con spirito nuovo, con supporti che non siano solo di emergenza o con qualche “pacca sulla spalla” ma con modelli di formazione e con strumenti di coaching selezionati in base all’efficacia e sperimentati sul campo.
In questo la mia ricerca di anni e di test con centinaia di persone e aziende.
Il metodo “Il Passo Successivo” vuole anche posizionarsi esattamente all’opposto alla visione di tutte quelle “sette dello sviluppo personale”, ai guru del management e del coaching motivazionale spesso autoproclamati, anche di derivazione statunitense, che trattano questi temi in maniera superficiale, come se fossero al supermercato, con arroganza e false promesse di ricchezza rapida e potenza, senza etica e senza un minimo di credibilità.
Per questo ad altri motivi i passaggi fondamentali del metodo contengono principi, test di lavoro che vengono confrontati con l’applicazione e l’esperienza pratica.
La verificabilità dovrebbe essere uno degli obiettivi di ogni scuola di pensiero, di ogni modello utilizzato nell’istruzione o nella formazione.
Il Metodo Il Passo Successivo è presente all’interno di ogni percorso e corso di formazione che Antonio Caporaso e del team di Coach presenti ed è per la nostra organizzazione sinonimo di:
Human Performance Coach
Professionista Iscr. ACOI nr 711.
P.iva 02043980206